Epson Italia è leader nel settore delle soluzioni Digital Imaging per la casa, l’ufficio e i professionisti, e commercializza stampanti laser, inkjet e a impatto, videoproiettori, scanner e multifunzione.

Condivide con la casa madre Seiko Epson Corporation una cultura di innovazione ed eco-sostenibilità e si pone come obiettivo quello di soddisfare le esigenze dei clienti superandone le aspettative nel pieno rispetto dell’ambiente.

All’ interno delle soluzioni di stampa inkjet, Epson ha sviluppato la gamma delle stampanti di largo formato per applicazioni di stampa professionali, che l’hanno resa punto di riferimento indiscusso nel mercato della fotografia, della stampa fine art e della pre-stampa. Con il marchio Digigraphie, Epson consente agli artisti nel campo della fotografia e delle arti visive di realizzare edizioni limitate delle loro opere con un processo di stampa certificato.

logo-nital-partner[1]

Nital “Sposa” a pieno il Nikon Wedding Advanced Campus essendone struttura portante. Siamo certi nell’affermare che il NWAC diverrà il nuovo punto di riferimento nazionale, e non solo, nel Formare i Professionisti che vorranno operare in ambito Wedding.

La sensibilità e l’attenzione meticolosa dell’organizzazione nello scegliere le collaborazioni con le eccellenze mondiali nell’ambito della fotografia di cerimonia e la consolidata capacità logistica ne realizzeranno un evento unico in Europa.

Amiamo e siamo da stimolo nel creare aggregazione e formazione di livello e ci auguriamo che questo possa essere il punto di partenza per un Campus internazionale stabile. Saremo lieti di ospitarvi in azienda presso le nostre nuove strutture didattiche e di poter mettere a disposizione dei partecipanti il nostro sapere su tecnologia e prodotti Nikon.

L’offerta di Grange si basa sul fornire prodotti e soluzioni a valore aggiunto al canale.

Valore aggiunto da intendersi sia in termini di competenza tecnica (quindi offrendo consulenza pre e post vendita) che di soluzioni finanziare adeguate a far fronte alle esigenze e richieste del mercato italiano.

Grange e Profoto hanno aderito al progetto NWAC con grande entusiasmo vedendo in esso una doppia opportunità : creare formazione e conoscenza sull’utilizzo della luce e tutti i suoi aspetti; venire a contatto con un segmento di mercato che ci interessa tantissimo: quello dei fotografi cerimonialisti, dal quale abbiamo molto da apprendere e al quale speriamo di poter fornire, negli anni a venire, soluzioni sempre più mirate e specifiche per migliorare produttività , professionalità  e qualità  del loro lavoro

EIZO in giapponese significa “immagine” e la rinomata azienda ha sempre perseguito una strategia chiara e coerente, basata sulla ricerca della massima qualità ed affidabilità, al fine di offrire prodotti dalle prestazioni superiori e con funzionalità ineguagliabili. Una qualità apprezzata negli ambiti di impiego più disparati.
La qualità impareggiabile dell’immagine e la grande cura nei dettagli. Sono queste le caratteristiche uniche che contraddistinguono i suoi monitor.
www.eizo.it

Manfrotto, storica azienda con sede a Bassano del Grappa (VI), è leader mondiale nella ideazione, produzione e distribuzione di supporti professionali per i mercati della fotografia, del video e dell’intrattenimento. Nella sua vasta gamma di prodotti trovano posto sistemi di supporto per luci, teste e treppiedi dedicati al mercato fotografico, video, birdwatching ed alle applicazioni in virtual reality. I prodotti sono realizzati in alluminio, in carbonio ed altri componenti High-Tech.

I prodotti Manfrotto sono commercializzati dalle filiali distributive, Manfrotto Distribution, in Italia, Francia, Germania, Regno Unito, Cina, Hong Kong, Giappone, e Stati Uniti. Nel resto del mondo la distribuzione è operata da distributori indipendenti in 65 paesi. Una rete distributiva internazionale che garantisce una presenza capillare ed una penetrazione del mercato globale. Le società distributive direttamente controllate garantiscono inoltre un accesso diretto e privilegiato al mercato, elemento essenziale per mantenere l’azienda all’avanguardia nella ricerca e nello sviluppo di nuove soluzioni.

È l’atteggiamento che ci guida e ci ispira a fare cose nuove . Immaginare. Esplorare. Fare. Per spingere noi stessi in avanti , individualmente e insieme .

Siamo ‘ per un mondo creativo ‘ e questo è alla base tutto ciò che facciamo . Ci incoraggia a essere ambiziosi e innovativo per i nostri clienti .

Wacom è il principale produttore di tavolette grafiche al mondo.
www.wacom.com

Nel 1958 nasce la Fotoexacta: la nuova società va ad occuparsi dell’importazione e distribuzione di diversi marchi fotografici tra i quali Nizo, Exacta, Yashica, Metz.

Nel 1971 la Fotoexacta cambia nome diventando Fowa S.p.A. trasferendosi in Via Tabacchi 29 storica sede di riferimento per lunghi anni. Il 1975 rappresenta per la Fowa un anno fondamentale.
Infatti l’azienda torinese si assicura l’esclusiva della distribuzione di due marchi mitici per la fotografia mondiale come Hasselblad e Contax.

A questo punto la Fowa S.p.A. diventa il punto di riferimento per tutti i fotografi professionisti e non in tutta Italia.

Nel 1980 nasce poi la SWA s.r.l. con la quale si va a creare un principio di GRUPPO che porterà poi nel 1991, con la nascita della Nital S.p.A. e quindi con la distribuzione del marchio Nikon, a formare il più importante gruppo italiano nella distribuzione di prodotti fotografici (con la SWA – assorbita poi da Fowa – si inizia ad importare Vivitar, Gepe, Cokin e Chinon)

printhouse_3D-HOUSE

PRINT HOUSE È IL LUOGO DOVE LA STAMPA È DI CASA.

Con una copertura capillare a livello nazionale, i punti vendita Print House offrono un servizio completo per tutto ciò che riguarda la stampa tradizionale e su supporti speciali, aprendosi al futuro con servizi di stampa 3D attraverso soluzioni su misura e con personale qualificato. è inoltre l’unico servizio in grado di realizzare ritratti tridimensionali con il prodotto LikeMe, la riproduzione di te stesso in miniatura.

Con uno stile profondamente italiano ma lo sguardo da sempre rivolto al mondo intero, Graphistudio ha saputo imporre nuovi trend internazionali ispirando decine di migliaia di fotografi.

Ciò che la distingue dai suoi competitors e lo posiziona sempre al primo posto nella classifica del suo mercato è la cura del dettaglio, lo stile inconfondibile che coniuga una spiccata tendenza all’innovazione, quel senso del gusto e la qualità impeccabile del made in Italy.

Uno dei principali punti di forza della Graphistudio sta proprio sulla qualità e l’impegno dello staff che è composto da oltre 200 persone con 28 anni d’età media di cui il 63% sono donne. Sono presenti in Azienda, tutte le persone che fin dall’inizio hanno partecipato alla concretizzazione dell’idea aziendale. Lo staff quindi non solo come punto di forza nella competitività ma elemento essenziale e vero patrimonio dell’Azienda.

Impossible Project è nato nel 2008 grazie agli sforzi di dieci ex dipendenti di Polaroid messisi insieme per riproporre agli appassionati, ma anche artisti, pubblicitari, grafici, designer, stilisti una gamma rinnovata di pellicole a sviluppo immediato.

Impossible Project produce pellicole istantanee per le originali Polaroid 600, SX-70, Spectra e persino per le macchine fotografiche 8×10. I prodotti Impossible sono distribuiti in Italia da Nital S.p.A.

Tutti noi della Fundy Softwares crediamo nella potenza delle stampe fotografice, sia per famiglie che possono tramandare le immagini attraverso le diverse generazione che per i fotografi professionisti che possono fare la differenza nel loro business.

Fondata dal fotografo di matrimonio e ritratto  Andrew “Fundy” Funderburg nel 2008, la Fundy Software fu creata per dare una soluzione di design “template-free” professionale in modo da avere un controllo completo sulla creatività. Il nostro team crede nel costante aggiornamento e innovazione ed è orgolioso di offrire l’unica suite di design all-in-one nel suo mercato.

CREATE TO INSPIRE

Fin dall’inizio le fotocamere Hasselblad sono nate dall’amore per la fotografia e dal desiderio di un uomo di offrire ai fotografi l’eccellenza tecnologica per dare vita alla loro visione creativa. Quell’uomo era Victor Hasselblad

Per oltre settant’anni l’impegno di Hasselblad è stato solo uno: costruire la migliore macchina fotografica che si fosse mai vista prima. E per oltre settant’anni ci siamo riusciti. E nel produrre queste macchine che rispettiamo lo slogan del nostro brand “Create to Inspire”.

RDI – RECUPERO DATI ITALIA è la prima azienda siciliana che si occupa esclusivamente di Recupero Dati in ogni situazione, dal guasto software a quello hardware, concepita dall’idea e competenza di un professionista operante nel campo dell’ICT da diversi anni, quale suo attuale titolare.

Il nostro Recupero Dati è stato effettuato, anche in presenza di situazioni difficili come per esempio folgorazione da fulmine, per aziende, enti pubblici e privati. La maggior parte degli specialisti ICT si improvvisano “tecnici del recupero” in quanto vi sono dei software che sono in grado di “recuperare” i dati cancellati o formattati accidentalmente, ma quando si tratta di un problema elettro-meccanico non si sà cosa fare e si passa il lavoro ad altre ditte. Noi operiamo personalmente, con camera adeguata per poter recuperare i dati e lavorare sui supporti.
http://recuperodatitalia.it/

L’Associazione Italiana Fotografi di Bambini è nata nel 2014 all’interno dell’Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU Visual e riunisce i colleghi fotografi professionisti specializzati nella ritrattistica di maternità, neonati, bambini e famiglie, rivolta a privati ed aziende. La nostra associazione è nata per promuovere e diffondere questa emergente, delicata ed importante specializzazione, in tutto il territorio nazionale, lavorando per garantire serietà professionale ed immagini interpretative e di qualità.

L’Associazione si impegna a divulgare ed elevare il livello di preparazione, creatività ed onestà intellettuale dei professionisti associati, chiedendo loro di adempiere al loro compito professionale con integrità morale ed etica, nel rispetto di regole e norme che tutelino la sicurezza e l’affidabilità, importantissime nell’ambito dell’infanzia.

Tutti i professionisti presenti nella Directory Nazionale dell’Associazione Italiana Fotografi di Bambini, sono quindi membri dell’Associazione Nazionale Fotografi Tau Visual e ne condividono il Codice di Autoregolamentazione ed i Protocolli d’Intesa, sviluppati ad uso dei suoi associati ed a garanzia della clientela e degli interlocutori professionali.

ANV nasce con lo scopo di divulgare la figura del Videografo sia esso professionista o artista sotto tutti i suoi aspetti.
L’attivita di divulgazione viene svolta tramite l’organizzazione di eventi, workshop, seminari, mostre dibattiti e progetti di scambio culturale con altre associazioni in qualche modo affini. Le finalità  dell’associazione sono mirate sia al professionista, con eventi dedicati ai vari settori della videografia sia a chi si appresta ad avvicinarsi alla nostra arte.
Diversi sono i mezzi che oggi il Videografo utilizza con disinvoltura per trasmutare e plasmare le immagini in forma digitale e il grande fascino che su molti esercita la nostra arte non lascia spazio alle improvvisazioni, il concetto stesso di videografia non ammette errori.
La sensibilità  e la visione personale del nostro universo ci porta a”scrivere” e video-grafare un immensità  di immagini che per tanti versi non possono essere regolamentate o ingabbiate dentro delle regole, anche se le regole stesse servono a guidarci durante il nostro percorso di interpretazione della realtà  o dei nostri pensieri.
Per questo motivo il Videografo deve essere qualificato e sentirsi parte integrante di un intera categoria, questo è certamente un buon passaporto per farsi valere e andare incontro alle esigenze di chi sta dall’altra parte della macchina da presa.

Confartigianato Fotografi è impegnata nella tutela delle imprese del sul piano contrattuale, fiscale e normativo, al fine di favorire la presenza delle stesse sul mercato in modo sempre più qualificato, a beneficio del cliente/consumatore.

I rapporti con le Istituzioni, la rappresentanza ai tavoli contrattuali, il confronto con l’Amministrazione Finanziaria, si affiancano ad un obiettivo di rilancio dell’immagine del fotografo professionista, che si ritiene sia alla base di ogni attività  in favore della crescita del settore.

La globalizzazione del mercato di riferimento e l’affermazione delle tecnologie digitali favoriscono infatti il proliferare di soggetti che eludono ogni genere di normativa e di vincolo, danneggiando pesantemente l’economia del settore ed esponendo l’utenza a conseguenze negative, tanto sul piano della qualità  della prestazione che dal punto di vista della tutela della privacy.
Nei confronti di tale dilagante fenomeno, Confartigianato Fotografi è prioritariamente impegnata sul piano della qualificazione professionale, seguita con grande attenzione sia sul piano interno che internazionale e di un’efficace comunicazione nei confronti della clientela, volta ad evidenziare le caratteristiche di competenza, abilità  e serietà  del fotografo professionista.

La CNA, Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, da oltre sessant’anni rappresenta e tutela gli interessi delle imprese artigiane, delle PMI e di tutte le forme del lavoro autonomo. Una realtà  che oggi trae forza e peso da circa 670.000 associati.
La mission della CNA è di dare valore all’artigianato e alla piccola e media impresa, proponendosi come loro partner per lo sviluppo e promuovendo il progresso economico e sociale. Tale obiettivo è perseguito attraverso un’organizzazione strutturata e diffusa, un sistema di società  che offre servizi integrati e consulenze personalizzate alle imprese, una struttura moderna che fornisce ai propri associati assistenza, informazioni e soluzioni innovative.
All’enorme diffusione dell’artigianato, sia nelle grandi città  come nei piccoli comuni, corrisponde la presenza capillare della CNA:
Più di 9.000 collaboratori operanti nelle 1.250 sedi della Confederazione che non offrono soltanto servizi, consulenze e informazioni, ma che hanno la credibilità , la professionalità  e la forza di sentirsi compartecipi e coprotagonisti del successo della piccola impresa e dello sviluppo di un comparto che, da solo, continua a creare occupazione e nuove imprese.

Il problema della formazione permanente dei fotografi professionisti è cruciale in tutta Europa e tanto più in Italia. Per questo la FEP, Federazione Europea dei Fotografi, ha accolto con grande piacere la notizia della nascita di NWAC, un progetto serio ed avanzato dedicato ai professionisti della fotografia di matrimonio, e sarà  lieta di fornire il proprio patrocinio nonchè supporto tecnico-formativo al progetto.

 

Il confronto con alcuni tra i più importanti esponenti della fotografia Europea renderà  il percorso ancora più interessante.

Tau Visual è un’associazione professionale giovane e dinamica, ed offriamo confronto professionale, documentazione autorevole, supporto personale, occasioni di scambio e di esperienza. Aiutiamo nel concreto a risolvere i problemi legali, fiscali, contrattuali, tecnici, creativi, promozionali, di rapporto con il cliente, e molto altro. Il nostro motto è: “collaborazione, non corporazione”.

Abbiamo aderito al progetto formativo di NWAC perchè riteniamo che possa generare occasioni di incontro, di scambio culturale, di analisi approfondita di quello che siamo e – professionalmente – possiamo significare per i nostri clienti. Soffermarsi qualche giorno per dare nuovo respiro alla propria professione è il mezzo con cui si evita di essere travolti, sempre e costantemente, dalla corsa dietro agli obbiettivi “urgenti”, per dedicarsi, finalmente, anche alle cose “importanti” nella propria crescita professionale, creativa e, in ultima analisi, umana.

FotoNews è la nuova rivista B2B diretta da Mauro Fabbri che nasce forte dell’esperienza di uno staff redazionale e del direttore marketing Flavio Dondossola con vent’anni di competenza nel mercato fotografico italiano e con la volontà di rinnovare una grande tradizione.

L’obiettivo è parlare in modo chiaro e coinvolgente ai fotonegozianti, agli operatori commerciali, ai manager delle aziende del settore foto-imaging e ai professionisti della fotografia offrendo un ben dosato mix di notizie, articoli tecnici, dati di mercato, case history e interviste, indispensabili per analizzare e capire a fondo il settore.
FotoNews è uno mezzo di informazione prezioso che apre un dialogo continuo con gli addetti ai lavori e allo stesso tempo dà voce a chi ogni giorno opera nel mercato imaging ospitando una sezione dedicata all’attività delle principali associazioni di categoria: Ascofoto, AIFoto, CNA, Confartigianato, TAU Visual e Fiof. È organo ufficiale di Ascofoto Confcommercio.

FotoNews offre agli operatori del settore uno strumento di lavoro che assicura la possibilità di mantenersi aggiornati e di conoscere a fondo gli scenari e le problematiche di maggiore attualità e interesse di un mercato dinamico e in costante mutamento come quello foto-imaging.
www.toppress.it